perché i gatti hanno paura dei cetrioli

Cosa hanno a che fare i cetrioli con i gatti?

Sebbene l’accostamento non sia immediato e nell’immaginario quotidiano chi non è gattaro non può capire, gatti e cetrioli non vanno propriamente d’accordo ma si può dire che i cetrioli sono il nemico per eccellenza dei felini?

L’argomento è attualissimo a causa di alcuni frame e video diffusi sui maggiori social in cui si vedono felini spaventati a morte o innescare attacchi nel ritrovare il verde cetriolo nelle vicinanze della propria cuccia o lettiera nell’ambiente domestico dove vivono di routine.

Ma cosa scatena questa reazione nei gatti? Diverse sono le spiegazioni più o meno scientifiche riportate tra i tanti si sono espressi studiosi del mondo animale appartenenti alla National Geograpfic, teorie che vengono riportate nei paragrafi a seguire.

National Geographic:  gatti e cetrioli

Alcuni tra i maggiori esperti del mondo animale, nello specifico i felini, hanno chiarito la ragione scientifica per cui i gatti hanno un avversione per i cetrioli e si sottolinea che non è culinaria!

Trattasi di una vera e propria paura derivante dall’immaginazione, i gatti vedono nel cetriolo un serpente o qualcosa di simile e impauriti pensando ad un’aggressione scappano o diventano aggressivi.

Le reazioni ambivalenti derivano dall’effetto sorpresa, abitudinari e tendenti alla routine , i gatti conoscono il proprio ambiente in ogni dettaglio ragion per cui nel momento si accorgono della presenza di un elemento estraneo diventano sospettosi impaurendosi o aggredendo il terzo sospetto.

In poche parole non è che se state addentando un cetriolo o state cucinando gli stessi il gatto si mette a scappare per tutta casa o innesca una lotta con il pasto…

Affinchè si verifichi una reazione il cetriolo malcapitato dovrà trovarsi nella sua area protetta lì dove tutto è sotto controllo.

Cetrioli e gatti: quando si innesca la fuga o l’attacco

Come si è avuto modo di ragionare nel paragrafo precedente, i gatti vedono nei cetrioli dei serpenti ragion per cui vanno sula difensiva ma non è sempre così perché si scateni l’immaginario del felino, il cetriolo deve essere apposto in un’area a lui familiare ad esempio nella vicinanza della sua lettiera o della sua ciotola.

Quando un felino vive e cresce in un’ambiente domestico ne padroneggia l’area, conosce ogni singola angolo e pertanto i cambiamenti lo destabilizzano, che sia un cetriolo o un ragno evidentemente la reazione attiva o passiva non muterebbe.

Nascondere un cetriolo in prossimità di queste aree è un colpo basso per i felini che in queste arre si sentono al sicuro, si potrebbero definire aree in cui il gatto si sente nel suo territorio ragion per cui se nota un terzo estraneo lo percepisce come un elemento di disturbo da cui fuggire o attaccare per proteggere il proprio habitat.

I video comparsi e i frame con cui sono nate gift e link scherzosi non sono latro che il frutto della cattiveria del padrone che si sono voluti prendere gioco dei loro amici a 4 zampe.

Nessun gatto si metterà ad attaccare la busta della spesa perché contiene dei cetrioli, l’associazione nasce dall’effetto sorpresa e non è il frutto di un reazione ponderata.

Un mero scherzo di associazioni dovuto all’esaltazione delle emozioni che portano il povero felino a non ragionare e a farsi prendere dallo spavento o dall’ira.