Strega comanda colore: come si gioca

Strega comanda colore è un gioco per piccini che permette di organizzare delle serate all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per i bambini.

Ecco le regole e le due versioni che possono essere praticate.

La versione da praticare in giardino

Il gioco strega comanda colore può essere praticato sia in un’area aperta che in casa: qualora non si disponga di un ampio giardino oppure si voglia organizzare una serata di giochi differente, questa variante rappresenta la scelta ideale da sfruttare.

Il numero dei partecipanti è variabile e a turno ogni piccino assume il ruolo della strega o dello stregone, il quale deve esprimere a voce un colore.

Una volta che questo viene nominato, gli altri bambini hanno il compito di andare alla ricerca di un oggetto che sia della medesima colorazione di quella espressa dallo stregone.

Pertanto se viene detto verde, i bambini possono toccare il prato mentre se viene espresso il colore nero, una ringhiera di tale tonalità rappresenta la scelta perfetta.

Non vale, però, toccare i propri indumenti anche se sono del colore che viene espresso dalla strega o dallo stregone.

Una volta che il colore viene detto la strega o lo stregone insegue il bambino e cerca di catturarli e metterli nella prigione.

A vincere sono quelli che toccano l’oggetto del colore scelto.

La versione domestica

Nella versione domestica cambia il meccanismo di ricerca degli oggetti.

In questo caso, trattandosi di una struttura al chiuso, i bambini non devono assolutamente correre all’impazzata, dato che il rischio di cadere e farsi male potrebbe essere abbastanza alto.

Al contrario, invece, i piccini devono scrivere su un foglietto il maggior numero di oggetti che hanno il colore che viene espresso dalla strega o dallo stregone.

Pertanto se viene detto giallo, si può scrivere girasole, il sole, il limone e altri elementi che hanno quella tonalità che viene espressa.

Ovviamente, anche in questo caso, bisogna sottolineare come scrivere il nome degli indumenti sia completamente errato e comporti la perdita dei vari punti di gioco.

Come si vince a strega comanda colore

Per quanto riguarda la vittoria, nella versione all’aria aperta vince il bambino che, al termine delle varie gare, ha ottenuto il maggior numero di punti.

Per esempio potrebbe capitare che un piccino riesca a trovare sette oggetti su dieci partite mentre gli altri meno.

Inoltre la cattura comporta la perdita di un punto, che deve essere rimosso dal conteggio finale.

I bambini non possono inoltre toccare in contemporanea lo stesso oggetto, peno la perdita del punto e il rischio di cattura.

Nella versione domestica, invece, ogni gara viene vinta dal bambino che scrive il maggior numero di oggetti di quel colore.

In questo caso è importante tenere a mente che ogni parola uguale non viene conteggiata, quindi vince il bimbo che scrive il maggior numero di parole uniche.

Al termine di ogni gara viene attribuito un punto al vincitore e quello complessivo è colui che ottiene il maggior numero di punti.

Ecco, quindi, come giocare a strega comanda colore.